TONEATTI   DR.   FABIO 
Per fissare una
Doctolib
visita specialistica
335 6640592
TONEATTI DR. FABIO
per fissare una visita specialistica

Pneumologia

Prevenzione, diagnosi e cura delle malattie respiratorie in provincia di Trieste

Il sistema respiratorio è la parte del nostro organismo deputato a svolgere una funzione vitale, ovvero la respirazione. È fondamentale curare sin da subito eventuali primi segnali di raffreddamento o infiammazione, evitando che possano sfociare in problemi più gravi. Fanno parte dell’apparato respiratorio il naso con le sue cavità, la bocca, la faringe, la nasofaringe, la laringe, la trachea, i bronchi, i bronchioli, i polmoni e i muscoli del diaframma e intercostali. Le malattie pneumologiche possono essere di tipo ostruttivo, restrittivo, neoplastico, vascolare o infettivo/ambientale.  
Contatti

Specialista in pneumologia

Il dottor Toneatti si occupa in particolar modo di apnee notturne, enfisema, malattie allergiche respiratorie, bronchiti, patologie causate dal fumo, tracheiti e tumori polmonari. Una volta individuata la malattia, indicherà le terapie pneumologhe più appropriate, per permettere al paziente di tornare a respirare liberamente. Sono varie ed efficaci le terapie alle quali è possibile sottoporsi per contrastare riniti, allergie, asma o patologie più gravi di bronchi e polmoni. 

Le prestazioni del dottor Toneatti Fabio si concentrano inoltre sulla respirazione notturna ed il russamento. Lo scopo di queste prestazioni è quello di valutare la funzionalità respiratoria sia di giorno che di notte, con spirometrie, emogasanalisi, saturimetrie, polisonnografie. Solitamente tali accertamenti sono necessari prima di un intervento chirurgico o dei trattamenti curativi di vario tipo, non solo farmacologici. 

Cura delle patologie respiratorie

Le malattie bronchiali e polmonari sono di vario tipo. 
Per effettuare una diagnosi accurata, dopo la visita saranno indicati gli eventuali accertamenti più opportuni, come RX e TAC del torace e varie prove di funzionalità respiratoria: le più comuni sono spirometrie con diverse modalità (si respira o soffia in un boccaglio) e l'emogasanalisi per valutare O2 e CO2 nel sangue (di solito con un prelievo capillare dal lobo dell'orecchio).
Poi il dottor Toneatti suggerirà le terapie pneumologiche più adeguate per curare il paziente in caso di:
  • Asma ed Allergie respiratorie
  • Tracheite e tosse cronica
  • BPCO e Bronchite cronica
  • Enfisema polmonare
  • Insufficienza respiratoria
  • Addensamenti polmonari
  • Polmonite e Pleurite
Per approfondire gli argomenti si possono consultare i link di questo sito o delle Società Scientifiche ed Associazioni come:  
Soffri di malattie respiratorie? 
Richiedi una visita pneumologica chiamando in sede: 
+39 335 6640592
Contatti
Share by: